La risorsa tempo e la sua gestione

Posted in Eventi by Nicoletta Todesco
26 ott 2011

La risorsa tempo e l’impatto  negativo della sua cattiva gestione

mercoledì 26 ottobre, lunedì 14 novembre ore 20,00 confartigianato di montebelluna

ll tempo è denaro!

Zio Paperone è solito ripetere questa frase.
Ogni essere umano è diverso dagli altri, per cultura, linguaggio, religione, esperienze, vissuti, colore della pelle, clima e luogo in cui è cresciuto.

Se c’è una cosa uguale per tutti, questa è il tempo

E’ importante imparare a sviluppare la capacità di saperlo usare, dosare, pianificare e viverlo al meglio.. Questo crea gran parte delle differenze nel raggiungimento di risultati ed obiettivi tra le persone.

il tempo è una  preziosa risorsa che per l’uomo di oggi scarseggia al punto da essere considerata nei paesi moderni il bene che effettivamente ci viene a mancare, considerando l’incremento della qualità della vita che ci ha portato ad avere tutto o quasi.

Bene, se il tempo è così prezioso, perché così spesso viene sprecato creando in questo modo stress, sensi di colpa e frustrazioni?

Come ci si può sentire fallendo il raggiungimento di un obiettivo?
.

Seneca scrisse“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non ha né rotta né meta.”

E’ profondamente vero! Le persone di successo che raggiungono nella loro vita obiettivi importanti hanno chiare le mete e le strategie da utilizzare, credono nell’obiettivo, sono motivati e animati da passione per ciò che fanno.

Considerare il tempo come una vera e propria risorsa è il primo passo.

Pensa a come nel celebre romanzo “Alice nel paese delle meraviglie”  il povero Bianconiglio urlasse: «È tardi, è tardi, sono in ritardo, in arciritardissimo!», girando con un vistoso orologio nel panciotto e correndo a gambe levate.

A lui di certo mancava il concetto di Time Management.

Il tempo è l’unica risorsa assolutamente non governabile e invariabile, e sostanzialmente si può dividere in tre grandi aree: tempo lavorativo, tempo libero e tempo “indispensabile” (per mangiare e dormire).

Considerando che il tempo per il mantenimento del proprio benessere fisico non dovrebbe mai essere sacrificato, anche se purtroppo accade più spesso di quanto non si vorrebbe, ci si dovrebbe dedicare a migliorare l’efficienza delle altre due tipologie attraverso un’organizzazione efficace delle proprie attività.

È interessante a questo proposito, ricordare il Principio di Pareto o legge 80/20 . Secondo questa legge, per qualsiasi campo di applicazione il 20% di qualche cosa è solitamente responsabile per il restante 80%, ovvero 20% è importante, 80% è banale.

È come dire che “la maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause”. Applicando la regola al tempo lavorativo se ne deduce che il 20% del lavoro consuma l’80% di tempo e risorse. Quindi molto se non troppo tempo viene sprecato e per cose non importanti. A questo si aggiunga la diffusa abitudine di sentirsi “schiavi del tempo” e avere l’atteggiamento mentale di dover “riempire il tempo” che sono esempi di un approccio fallace.

In questi casi ci si lamenta perché si hanno troppe cose da fare e perché non si riescono a fare tutte. Il paradosso è quello di essere sempre estremamente impegnati, freneticamente occupati, ovvero essere sempre in uno stato di emergenza, continuando però a posporre le cose che sono veramente prioritarie. Ne consegue una perdita di efficienza, di produttività, un mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati.

E allora.. prova ad organizzarti al meglio… a pianificare con cura obiettivi, seguendo i tuoi valori e i tuoi sogni.

Buoni sogni.. e .. buona gestione del tempo

  1. One comment.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

WP SlimStat