La gestione della crisi attraverso le RISORSE UMANE
Posted in Eventi, News by Nicoletta Todesco
14 gen 2012
.. in un periodo in cui si sente parlare spesso, troppo spesso di crisi, istintivamente la maggior parte delle persone, e soprattutto chi come noi ha un’attività senza garanzia alcuna, in cui l’unica garanzia siamo noi stessi, tende a risparmiare, ad evitare, quelli che a volte si considerano erroneamente costi e non investimenti..
Ho la fortuna… è poi una fortuna o una scelta?!? … (credo molto nel vecchio adagio che recita: “aiutati che il ciel ti aiuta”) di entrare in contatto con molte persone che riescono ad ottenere risultati positivi anche in un momento di difficoltà.
Mi sono chiesta allora cosa differenzia coloro che, nonostante un periodo di contrazione economica, riescono ugualmente ad avere un trend positivo?
La risposta che la vita e l’esperienza mi porta a dare, è che la differenza non la fanno i mercati, ma la fanno le persone, le azioni, la motivazione che ci caratterizza, la capacità di rispolverare ogni giorno quell’entusiasmo e quella voglia di essere in campo… credendoci fino in fondo.
E solo chi è lungimirante, in un periodo come questo, comprende che anziché contrarre alcuni costi, il miglior investimento, quello con la più alta resa, è proprio quello che possiamo fare su di noi, sulla nostra crescita personale.
Infatti comprendere certi meccanismi, certe strategie, certi strumenti, mi porta inevitabilmente ad avere una maggior incisività con il cliente, e soprattutto mi porta ad avere una maggior consapevolezza del fatto che: “SONO LE PERSONE SICURE CHE RENDONO CIò CHE è INSICURO SICURO, così come, ahimè nel senso opposto, SONO LE PERSONE INSICURE CHE RENDONO CIò CHE è SICURO INSICURO… “
Davvero mi piace credere, e I fatti fino ad oggi mi confermano questa credenza, che possiamo fare la differenza, che possiamo davvero affrontare, accogliendo nell’atteggiamento della dama, per poi diventare cavaliere ( e .. tu che sei stato al corso.. so che stai sorridendo ricordando queste parole) la crisi.. accoglierla per poi superarla..
E voi stessi me ne date testimonianza:
Giuliano che ha più ordini di quanti non riesca a smaltire… e.. non solo..
Anche al congresso nazionale degli agenti certificate, così come in alcuni corsi, mi si riempie il cuore quando mi avvicinano le persone che hanno intrapreso quest’anno il percorso formativo organizzato da Federico e Antonio a Mestre, ringraziandomi perché grazie alla formazione ora il loro fatturato è in crescita.
Certo, la formazione è solo un elemento, una concausa: una volta appresi certi strumenti diventa indispensabile agire, agire come se…. agire come se ci fossero già i risultati.
E ragionare nel modo giusto…
A volte mi capita che qualcuno mi dica: “ E’ facile per te parlare così, visto che il lavoro ti va bene!”…. e io mi ritrovo sempre a sorridere rispondendo: “ Forse è giusto invertire il ragionamento.. probabilmente il lavoro va bene, perché a priori penso in un certo modo”…
E tu che mi stai leggendo.. in questo momento.. qual è il tuo pensiero?
Quali sono i tuoi risultati?
Ti senti responsabile o punti il dito.. facendo la vittima di ciò che non puoi controllare..
Certo è indubbio il momento di incertezza.. e allora.. torva in te le certezze migliori e sono certa che anche all’esterno qualcosa cambierà..
D’altronde, come diceva lo stesso Einstein: “FOLLIA è PENSARE DI OTTENERE QUALCOSA DI DIVERSO, ATTUANDO SEMPRE LE STESSE AZIONI. “
Quali sono le azioni che puoi mettere in atto per accogliere questo momento?
Quali sono i tuoi punti di forza su cui puoi puntare?
Io credo nel mio lavoro, mi appassiona, mi gratifica, ci metto energia e determinazione.. ogni giorno.. con il focus sempre attivo… senza ansie..
E tu?…
Ti ringrazio di avermi dedicato qualche minuto del tuo tempo… e ricorda..
SE ti poni le domande giuste, il tuo focus si indirizzerà nel punto giusto..
E allora… come puoi dare il meglio di te, ora?
Ricorda.. nel momento di prosperità tutti sono campioni, tutti sanno avere un atteggiamento mentale vincente quando le cose vanno bene..
I veri campioni emergono però in altri momenti…
Un caro saluto
Nicoletta




3 Comments.
buon anno !
Nella cultura cinese l’ideogramma che significa crisi è il medesimo che indica il concetto di opportunità! E questo vale per la maggiorparte delle culture orientali: i concetti di crisi e di opportunità sono considerati la stessa cosa!
Grazie per questo bell’articolo
Love the blog