Incontri a tu per tu con un coach

Il coaching offre l’opportunità e l’esclusività del rapporto a due con un personal coach, vero e proprio veicolo di cambiamento/crescita.

Il coach aiuta le persone a scoprire gli aspetti inutilizzati del loro potenziale, ad individuare nuove ed efficaci soluzioni alle loro problematiche, nonché a monitorarne l’effettiva realizzazione. 

Il coach, non propone soluzioni; il suo scopo è quello di suscitare ed incrementare la capacità critica della persona facendola giungere da sé alla conquista del “sapere”. Il coaching è un processo di crescita fortemente orientato all’azione.

Il programma di coaching è una serie di incontri individuali di allenamento mentale, emozionale e strategico che porta a colmare quel gap tra ciò che siamo e ciò che vorremo essere, tra la posizione attuale e i nostri obiettivi da raggiungere.

Allenamento con il proprio coach

Allenarsi per raggiungere gli obiettivi: così come si può avere un coach che ci segue nel conseguimento di obiettivi fisici e prestazioni atletiche, si può avere anche un coach che segue l’individuo nel conseguimento di risultati ed obiettivi psicologici come la motivazione, la gestione degli stati d’animo, il saper creare il giusto sistema di credenze, il come affrontare e superare paure e condizionamenti, il giusto atteggiamento mentale ed infine il come mantenere il focus agli obiettivi.

Ad un qualsiasi professionista, atleta o manager, viene chiesto di dare sempre il massimo. Questo è uno dei motivi per i quali è legittimato a guadagnare molto. Per la stessa ragione se il rendimento è scarso, e diversi possono essere i motivi, si “perde il posto in squadra”, si perdono soldi, contratti e sogni.
Un coach aiuta proprio queste persone, a cui vengono chieste alte prestazioni, a superare momenti di crisi o a chiedere qualcosa in più a sé per conquistare il prossimo, più grande e ambizioso obiettivo. Mediamente le persone vanno in crisi due volte durante un intero anno. Questa crisi è interna, fatta di dubbi, di indecisioni, di pessimismo incontrollato, di umori altalenanti, di incertezze e paure.
Cosa fa calare il rendimento globale di un professionista? Quanto centrano gli avvenimenti esterni? Come gestire tali situazioni? Un coach fornisce strumenti per avere comprensione dello “stato attuale” e aiuta a conseguire e realizzare lo “stato desiderato”.

Le aree del programma

Il programma di coaching prevede diverse aree tematiche a seconda di ciascuna esigenza personale

  • life coach
  • business coach
  • sport coach
  • learning coach
  • coach to coach