Project Description

Corso di Public Speaking

 

Cosa è la PNL?

Spesso accade di non riuscire ad esprimere appieno e nel giusto modo ciò che vogliamo comunicare agli altri. Questo causa imbarazzo, insicurezza nella vita sociale, nei rapporti lavorativi, negli affari, a scuola…
La cultura scolastica (e spesso anche quella aziendale) attribuiscono un’importanza maggiore ai contenuti tecnici del messaggio, focalizzandosi in misura minore sulle modalità comunicative. Viene privilegiato il ‘cosa si dice’ piuttosto del ‘come si dice’.

Questo causa molte carenze a livello comunicativo e di approccio con le altre persone o con un eventuale platea. Si denota quindi la mancanza di abilità nel trasmettere non solo contenuti, ma anche e soprattutto coinvolgimento, emozioni e partecipazione.

Le carenze comunicative si evidenziano attraverso difficoltà quali:

  • Senso di sofferenza ed impaccio
  • Amnesia totale
  • Sudori freddi
  • Mancanza di salivazione
  • Balbuzie o eccessiva velocità nel parlare

Queste sono solo alcune delle difficoltà che una persona può incontrare ed avvertire quando si trova a doversi alzare in piedi e parlare davanti ad una platea di altre persone, ma parlare in pubblico però non significa solo parlare di fronte ad un folla di persone, ma anche parlare ad una persona sconosciuta, ad un professore, in un colloquio di lavoro, ad una riunione, a dei dipendenti o collaboratori; significa saper gestire tutti quegli stati d’animo che molto spesso vanno ad influenzare la buona riuscita delle nostre prestazioni.

Parlare in pubblico significa anche sviluppare la capacità di capire attraverso il tono di voce, i movimenti del corpo, la postura ciò che il nostro interlocutore desidera trasmetterci e farci capire: molto spesso, infatti, la comunicazione non verbale ed il linguaggio del corpo trasmettono molto di più delle parole.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare quelle capacità che ci permettono di affrontare in qualsiasi momento ogni tipo di situazione a livello comunicativo.
Ci si prefigge quindi di migliorare, tramite tecniche di disinibizione oratoria, di controllo delle emozioni e delle paure, la propria capacità di parlare di fronte ad un gruppo più o meno ampio di persone. I partecipanti vengono stimolati ed aiutati a rimuovere e superare tutte quelle barriere di natura psicologica e comunicativa, che impediscono loro di esprimersi liberamente sentendosi a proprio agio, sia di fronte ad una platea, sia di fronte ad una persona singola.

Il seminario, infatti, si propone di sviluppare in modo pratico e semplice, tecniche e modelli comunicativi che negli anni si sono rivelati essere i più efficaci. Saranno eseguiti esercizi molto pratici, in cui ognuno prenderà piena coscienza dei propri punti di forza e di debolezza, sperimentando un nuovo modo, efficace e persuasivo, di comunicare.

Si svilupperanno diverse abilità: dall’abilità di comunicare in modo persuasivo, a quella di sintesi oratoria, dall’abilità nel coinvolgimento, all’abilità nel gestire il materiale di supporto audio-visivo nella comunicazione (filmati, diapositive, videocassette, radio, lucidi, lavagne luminose ed a fogli…).

Contenuti del corso

Nel corso approfondirai i seguenti punti:

  • Abilità di comunicazione: attraverso tecniche che sviluppano la capacità di comunicare di fronte ad un gruppo quali: il tono, il volume ed il timbro della voce, la gestualità, il contatto visivo, l’entusiasmo, la gestione dell’emotività
  • Profilo del pubblico o della persona che ascolta: requisiti primari per risultare convincenti e coinvolgenti; suscitare l’interesse dei partecipanti in base ai loro bisogni ed alle loro caratteristiche
  • Organizzazione della comunicazione: come creare ed impostare la comunicazione in modo diretto e persuasivo
  • Fasi operative di un intervento in pubblico: come intervenire in una riunione o in qualsiasi altro momento di fronte ad un pubblico senza la necessità di leggere; come organizzare e preparare un discorso mediante l’utilizzo della mappa mentale (che consentirà di avere una panoramica generale e dettagliata degli argomenti che da trattare)
  • Gestione psicologica del gruppo: come creare da subito un clima favorevole, come intrattenerlo e stimolare un’attiva partecipazione, come gestire e controllare una riunione, come gestire le obiezioni e le situazioni problematiche
  • Gestione della propria autoimmagine di fronte ad un gruppo di persone, attraverso la visualizzazione dinamica
  • Programmazione neuro linguistica nella comunicazione: visivo, auditivo, cinestesico
  • Esercitazioni pratiche

Ad ogni partecipante verrà consegnato il manuale di sintesi del corso, con un pratico eserciziario.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a comunicare in modo naturale, efficace, coinvolgente e persuasivo di fronte ad una, più persone od un intero pubblico, creando un impatto positivo: professionisti, formatori, manager, studenti ed a chi vuole riuscire ad esprimere sempre il massimo di sé nella comunicazione.