Si attribuisce a Lucio Anneo Seneca il detto: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.
In effetti è proprio così: quando non so dove voglio andare può accadere che sia un pochino perso e utilizzi in modo poco efficace le mie risorse.
Anche se sempre di più sono convinta dell’importanza di saper anche seguire il flusso degli eventi, imparando ad accorgersi e a seguire i segnali che la vita ti dona costantemente.
Rimanendo nella parte più razionale, che forse è quella che mi rappresenta un po’ meno in questo frangente di vita, vorrei condurti ad una riflessione.
Quali sono gli obiettivi che ti animano e ti donano linfa vitale?
Come si possono realizzare i sogni?
Molte persone hanno lasciato i loro sogni dentro il cassetto dimenticandosi di averne.
Vediamo alcune semplici consigli per raggiungere i propri obiettivi.
Responsabilità per ciò che si è e che si fa
Noi siamo in parte gli artefici della nostra fortuna o della nostra sfortuna. Continuare a incolpare l’esterno significa mettersi in uno stato di passività ed è una scusa per non agire.
Inoltre, il lamentarsi brucia la buona fortuna perché significa ricercare la propria salvezza al di fuori di noi. Sempre più ricerche dimostrano come la lamentela danneggi i neuroni… Quindi, prima di lamentarti pensaci.
Chiarire i propri valori
Per arrivare ai propri obiettivi bisogna capire chi siamo e cosa è importante. È fondamentale che gli obiettivi siano coerenti con i valori più importanti. Quando c’è dissonanza tra gli obiettivi e i valori o si cambiano gli obiettivi oppure bisogna rivedere la propria visione del mondo.
Scrivere ciò che si vuole
Scriverlo lo imprime meglio nel nostro cuore. Quando lo si scrive un obiettivo diventa un voto. Un voto è la ferma determinazione di non farsi sconfiggere da nulla e andare avanti qualsiasi cosa accada.
Togliere i blocchi del passato che allontanano dall’obiettivo attraverso l’uso della PNL
Questo è un passaggio fondamentale. Lo trattiamo molto bene al Corso di PNL.
Programmare il futuro co – creando mentalmente il raggiungimento dell’obiettivo
Visualizzare l’obiettivo ci permette di sopportare tutto lo sforzo del momento presente per arrivare al beneficio futuro.
Volgere i pensieri sugli obiettivi, perché l’energia segue i pensieri
L’importante è partire dal “qui ed ora” con lo sguardo rivolto “da adesso in poi”. Concentrarsi sul passato sia sulle sconfitte sia sui piccoli risultati raggiunti è indice di arroganza. Adesso è il momento di avanzare con lo sguardo rivolto verso gli obiettivi.
Coinvolgersi in ciò al 100%
Quando vogliamo realizzare un obiettivo difficile non possiamo avere un impegno pari a quello di essere sdraiati sulla panchina del giardino pubblico. Dobbiamo decidere di mettercela tutta per realizzare i nostri sogni.
Come diceva il fondatore dello sviluppo personale Napoleon Hill: “Come un grande musicista è capace di attingere la composizione musicale più bella dalle corde di un violino, così anche voi potete destare il genio che dorme nel vostro cervello attingendo alla sua forza per innalzarvi ovunque vi conduca l’obiettivo che volete conseguire”.