autostima atteggiamento mentale e resilienza

Quanto è importante l’Autostima, l’Atteggiamento Mentale e la Resilienza?

Mai come ora, in questo periodo particolare, una delle risorse di cui più abbiamo bisogno è l’autostima. Ci chiediamo spesso dove trovarla, come svilupparla e come non perderla nonostante gli eventi esterni non siano sempre a noi favorevoli.

Da dove viene?

Spesso si crede che l’autostima provenga da fuori, che ce la forniscono gli altri quando dimostriamo che siamo bravi, belli, perfetti e veniamo ricoperti di elogi e complimenti. In questo modo ci convinciamo, almeno apparentemente, di avere valore.

Cosa succede quando invece siamo imperfetti, quando qualcosa va per il verso sbagliato e non veniamo più elogiati?

La realtà che vediamo al esterno molto spesso è il riflesso di ciò che siamo dentro. Il modo in cui ci vedono gli altri è in parte come vediamo noi stessi.

Questo spesso ha radici ataviche: mai ci hanno insegnato a sbagliare imparando… Quando si sbaglia solitamente si viene criticati. Troppo spesso siamo proprio noi ad essere i peggiori critici di noi stessi: sarebbe molto più ecologico e funzionale porsi una domanda costruttiva: “Cosa e come posso imparare da questo errore, per trasformarlo in esperienza?”. C’è una frase molto bella che dice: “Non esiste fallimento quando c’è apprendimento”! Interessante, vero?

Quello che è fondamentale ricordarsi è che l’autostima parte direttamente da dentro: è un vero e proprio atteggiamento.

I pensieri

Per poter alimentare positivamente questo stato d’animo è importante fare attenzione ai pensieri. I pensieri co-creano azioni e decisioni; più il pensiero è positivo più creeremo una realtà costellata da risultati.

E’ importante anche sciogliere i blocchi del passato che ci incatenano, liberandoci così dalle convinzioni autolimitanti per andare oltre i limiti ,potenziando così l’autostima e permettendoci di vivere più centrati, sicuri e consapevoli.

Per sapere di più su questo argomento, e imparare a promuovere la tua autostima, andando oltre i blocchi e potenziando le risorse, partecipa al nostro corso online sull’Autostima l’Atteggiamento Mentale e la Resilienza.

Impari così tante strategie, tecniche verso una nuova consapevolezza e scoperta delle più intime risorse.

Ti aspettiamo martedì 15 dicembre alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom.