Corso di Public Speaking

Impara ad esprimerti comunicando al meglio, sviluppando carisma,

facendo un passo oltre paure e timori e coinvolgendo il tuo pubblico.

DURANTE IL CORSO DI PUBLIC SPEAKING IMPARERAI:

  • Come personalizzare le strategie avanzate di comunicazione

  • Come coinvolgere il pubblico

  • Le Tecniche di disinibizione oratoria, di controllo delle emozioni e delle paure attraverso l’utilizzo della videocamera

  • La gestione degli stati d’animo e della propria immagine

  • L’ organizzazione del discorso

  • Metterai in pratica gli insegnamenti grazie ad esercitazioni pratiche ed esposizione al pubblico

IL CORSO DI PUBLIC SPEAKING COMPLETO E’ CONSIGLIATO A:

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

A chi vuole comunicare in modo naturale, efficace, coinvolgente e persuasivo di fronte ad una o più persone od un intero pubblico.

E’ inoltre consigliato per creare un impatto positivo esprimendo il carisma nella comunicazione.

Il corso di Public Speaking è stato creato per insegnarvi le migliori tecniche per parlare in pubblico, capire le paure, accoglierle e trasformarle. Durante il corso imparerete a comunicare in modo naturale, togliendo le maschere e lavorando sulla fluidità sviluppando il carisma personale.

Svilupperai capacità e strategie che permetteranno di affrontare in qualsiasi momento ogni tipo di situazione comunicativa.

DESCRIZIONE DEL CORSO

corso public speaking completoSpesso accade di non riuscire ad esprimere appieno e nel giusto modo ciò che vogliamo comunicare agli altri. Questo causa imbarazzo e insicurezza nella vita sociale, nei rapporti lavorativi, negli affari, nel quotidiano personale e professionale.

In passato, la cultura scolastica e spesso anche quella aziendale hanno attribuito un’importanza maggiore ai contenuti tecnici del messaggio, focalizzandosi in misura minore sulle modalità comunicative. Veniva privilegiato il “cosa si dice” piuttosto del “come si dice”.

Questo ha causato carenze a livello comunicativo e una conseguente mancanza d’abilità nel trasmettere oltre ai contenuti, coinvolgimento, emozioni e partecipazione.

Le carenze comunicative si evidenziano attraverso difficoltà quali:

  • il senso di sofferenza ed impaccio
  • l’amnesia
  • i sudori freddi
  • la mancanza di salivazione
  • la balbuzie
  • un’eccessiva velocità nel parlare…

Ecco perché il punto di partenza è saper gestire gli stati d’animo che influenzano la buona riuscita delle prestazioni, per arrivare poi ad un’ottima gestione del pubblico.

La paura di parlare in pubblico deriva da un’immagine del sé che spesso viene percepita al di sotto delle aspettative societarie, motivata da alcuni vissuti negativi passati. Un punto chiave del corso sarà dunque avviare un cambiamento di credenze della persona per come si percepisce e per come pensa che gli altri la percepiscano.

I partecipanti vengono stimolati ed aiutati a rimuovere e superare tutte quelle barriere di natura psicologica e comunicativa, che impediscono di esprimersi liberamente sentendosi a proprio agio, sia di fronte ad una platea, sia di fronte ad una persona singola.

In questo modo svilupperanno il proprio carisma e la propria capacità di coinvolgimento.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere le diverse dimensioni della comunicazione: il tono, il volume ed il timbro della voce, la gestualità, il contatto visivo, l’intenzione e le emozioni che si trasmettono
  • Lavorare sull’immagine del sé e sulle proprie credenze grazie alla presenza del gruppo, di opinioni sincere e ristrutturazioni cognitive
  • Apprendere le strategie di coinvolgimento: requisiti primari per risultare convincenti e coinvolgenti, come suscitare l’interesse dei partecipanti in base ai loro bisogni ed alle loro caratteristiche
  • Organizzazione della comunicazione: come creare ed impostare la comunicazione in modo diretto e persuasivo
  • Sapere le fasi operative di un intervento in pubblico: come intervenire in una riunione o in qualsiasi altro momento di fronte ad un pubblico senza la necessità di leggere; come organizzare e preparare un discorso mediante l’utilizzo della mappa mentale (che consentirà di avere una panoramica generale e dettagliata degli argomenti che da trattare)
  • Gestire psicologicamente un gruppo: come creare da subito un clima favorevole,  stimolando un’attiva partecipazione, come gestire e controllare una riunione, come gestire le obiezioni e le situazioni problematiche

SERVIZI E INVESTIMENTI

Servizi inclusi:

Il tutto per un investimento di 497.- CHF.

DATE, LUOGHI ORARI E STRUTTURA

Il corso si terra sabato 9 novembre 2019 presso l’Hotel Pestalozzi di Lugano, dalle ore 9 alle ore 18, con diverse pause incluse.

Partecipa al corso