famigliaCosa significa stare bene emotivamente?

Stare bene emotivamente implica prendersi cura di sé. Il benessere mentale si basa su dei principi ben precisi.

È importante prendersi cura della propria forma psichica, tanto quanto delle nostre emozioni.

Fin da piccoli ci insegnano a prenderci cura del nostro aspetto fisico: lavarsi i denti, fare la doccia, non sporcare gli abiti…E per quanto riguarda la sfera emotiva?

Durante l’infanzia la nostra mente è plasmabile; interpreta ed interiorizza gli eventi in relazione al nostro vissuto.

Essa inizia inconsciamente anche a decidere in che misura dare amore a noi stessi e agli altri e quali emozioni provare in un determinato momento della nostra vita.

Per queste ragioni la nostra famiglia ha molta influenza sulla nostra sfera emotiva e sulla raffigurazione mentale che abbiamo di noi stessi.

Qual è il ruolo della famiglia nel nostro benessere emotivo?

Ciò che è chiaro è che siamo legati ai nostri familiari e antenati. La psicogenealogia insegna che l’inconscio familiare è la somma di tutte le esperienze e conoscenze accumulate dal clan della famiglia, una specie di album dei ricordi familiari.

Portiamo, dunque, dentro di noi, a nostra insaputa, dei programmi in funzione della nostra storia familiare. Il primo tipo di programma genealogico è la proiezione compiuta dai genitori sul figlio, spesso prima ancora che venga concepito.

Il progetto parentale mette in luce le intenzioni che hanno diretto, nella mente dei genitori, il nostro concepimento e la nostra nascita. In quale contesto sono nato? Perché sono nato? Entrambi i miei genitori volevano un figlio?

I miei genitori cosa volevano che diventassi?

Perché è importante sapersi liberare da certi modelli familiari?

Per essere sempre se stessi, per sentirsi liberi nelle proprie scelte e cominciare a sviluppare se stessi partendo dai propri desideri, aspirazioni, bisogni, sapendo rinunciare alle missioni parentali.

Attraverso la consapevolezza di sé stessi si possono fare le scelte migliori per la prorpia crescita personale e per la propria vita.

Il 13 aprile 2022 ONLINE su Zoom abbiamo organizzato una serata relativa a questo interessantissimo tema.

L’abbiamo intitolata: la Famiglia, un Tesoro e un Tranello. Clicca qui per ottenere tutte le informazioni e i contenuti in programma in questo speciale corso che si terrà proprio in un mese dove la connessioni umane sono proprio al centro di tutto.

Vi aspettiamo con tanto entusiasmo!