Ti è mai capitato di vivere dei blocchi nella vita senza capire da dove nascano e quale sia la loro orgine?
Hai mai provato delle emozioni che solitamente non ti appartengono?
Hai mai sentito parlare di schemi familiari, segreti, ripetizioni, tutti quei non detti perchè a volte troppo dolorosi e poi rivissuti?
Tutto questo può avere origine dalla propria famiglia.
Recenti studi indicano che così come si trasmettono i tratti somatici, la famiglia può tramandarci anche schemi, segreti e situazioni irrisolte che possono influenzarci negativamente e ostacolare la nostra realizzazione.
Si è visto che se questi arrivano dalla linea maschile influenzano fino alla settima generazione mentre nella linea femminile arriviamo addirittura alla nona.
È molto importante portare attenzione al nostro albero genealogico, questo ci può aiutare a capire se qualcosa che ci ostacola o ci crea dei rallentamenti nella nostra vita possa dipendere da qualche nostro antenato e solo indirettamente da noi.
Bisogna tenere conto del fatto che tutti i non detti che le persone si tengono dentro e che non esternano finché sono in vita rimangono attivi e li trasferiscono senza volerlo alle generazioni successive che dovranno poi scovarli e scioglierli per liberarsene.
Ricomporre la nostra storia personale ritrovando date, eventi, episodi, particolarità e recuperando quante più informazioni possibili sulla vita di chi ci ha preceduto ci può aiutare a scoprire anche se nella nostra famiglia sono presenti le cosiddette sindromi da anniversario.
Ti starai sicuramente chiedendo di cosa si tratta.
La sindrome da anniversario avviene quando attorno ad una specifica data (si dice fino a una settimana prima e a una settimana dopo) si ripete negli anni o lo stesso tipo si evento o comunque degli eventi molto significativi.
Per fare un esempio potrebbe capitare che in una famiglia accada spesso che molte persone muoiono nel mese luglio attorno al 15 e/o che attorno a quella data avvengano spesso degli eventi importanti tipo incidenti ma anche nascite, ricorrenze, traguardi importanti; infatti le sindromi da anniversario comprendono anche degli eventi positivi. In caso però di eventi negativi sarebbe preferibile andare a scoprire il perché questo accade; infatti una volta capito il perché e sciolta l’origine il tutto ritrova il proprio equilibrio.
Ovviamente quando si parla di famiglia non ci vengono passati solo lasciti negativi: ci sono molte cose positive che ci trasmettono come le nostre particolarità, i nostri talenti, i nostri punti di forza e le nostre radici.
Siamo, infatti, qui grazie a loro ed è davvero molto importante onorarli e accettarli per quello che sono.
L’unica cosa da fare è scindere ciò che è bene mantenere e coltivare perché arricchisce positivamente la vita da ciò che invece è bene lasciare andare perché appesantisce la nostra strada.