Ecco come fare una buona prima impressioneEquilibrio emozionale, che concetto curioso, sembra quasi un paradosso: la ricerca di stabilità in un mondo perennemente in moto quello dell’ex-motus, delle e-mozioni. Sarà per questo che si fa così fatica a raggiungerlo?

Eppure il ben-essere sembra dipendere strettamente da questa capacità di riuscire a trovare il giusto equilibrio in tutti gli aspetti della nostra vita creando armonia tra mente e corpo, imparando in primis a riconoscere, accettare e gestire le nostre emozioni.

Lontane da una concezione dualista che vede mente e corpo come entità separate, le moderne neuroscienze concordano sempre più nel sostenere che l’uomo si esprima in un’unità indissolubile di corpo-mente e spirito e che in connessione con tutto ciò che ci circonda siamo anche noi pura energia.

Il benessere sembra essere proprio una questione di sinergia: la capacità di trovare il giusto equilibrio in tutti gli aspetti della nostra vita, portando armonia dentro e fuori noi stessi.

E… quante volte accade che le emozioni prendano il sopravvento? Quante volte sembra impossibile riuscire a controllarle? Quante volte desideriamo agire e veniamo bloccati dai pensieri disfunzionali?

Atteggiamenti mentali, sistemi di credenze, emozioni trattenute e non elaborate creano nel corpo tensioni e altrettanti blocchi energetici che portano sofferenza e che possono, col il passare del tempo, perfino generare malattia.

Il  corpo esprime le emozioni i sentimenti e i desideri più veri e più genuini di ognuno di noi, va da se che conoscere il suo linguaggio e imparare a comunicare con lui è fondamentale per avere una vita davvero serena e felice e raggiungere il benessere psicofisico.

Ecco che l’equilibrio emozionale sembra una formula magica, un’alchimia capace di aiutarci a fluire in liberà.

Come funziona?

Gli antichi saggi taoisti grazie ad anni di studio e meditazione scoprirono che la nostra energia vitale (Ki o Chi) scorre attraverso tutto il corpo lungo dei canali, chiamati meridiani, associati a organi, apparati e contemporaneamente a stati psichici ed emozioni. Lungo ogni meridiano sono presenti punti elettivi sui quali è possibile agire per ripristinare equilibrio e armonizzazione delle funzioni vitali.

Ancor oggi attraverso la stimolazione di questi punti particolarmente sensibili del nostro corpo, tecniche di respirazione e potenti affermazioni, è possibile intervenire sulle nostre paure, su disturbi fisici, dipendenze e credenze ritornando a contattare la propria essenza, aumentando l’autostima e l’amore per sé stessi.

“C’ è un’energia insita in noi talmente grande da creare miracoli

Roy Martina

Scopri qui prossimi incontri per imparare a usare questa tecnica semplice e rivoluzionaria!